Thursday, 27 June 2013

Vivi and the others - Vivi e le altre

Vivi and the others are Viviana, Roberta, Loredana, Shila.
Vivi and the others are a bunch of mums.
Mums of different ages.
Mums of different backgrounds.
Mums of different nationalities.
Mums I love!
They are all women I would have never ever met if it wasn't for my two daughters, all women I met during pregnancy yoga,  toddlers groups, trips to the park. All women I met because I was pregnant and a mum, but that soon became more than "mum friends", they became real friends. Friends I meet also without kids, friends with whom I go out for a drink and talk of nappies, sleep deprivation, tantrums, but also about politics, love, sex, life, work and other serious or silly things.
Often when you are pregnant everybody out there tells you your life will completely change, and you might lose some friends, or you might see them a lot less.
Well, there is something true and something false in that statement: becoming a parent really changes your life, but this doesn't mean the change is bad. And, if your old friends are good friends (just like mine are) you won't lose them, you will still see them. And the good news is, you will also make new friends, friends you would have never ever met, if it wasn't for your kids.
Friends like Vivi and the others.


Vivi e le altre sono Viviana, Roberta, Loredana, Shila.
Vivi e le altre sono un gruppo di mamme.
Mamme di diverse età.
Mamme con un passato diverso.
Mamme di diverse nazionalità.
Mamme a cui voglio un bene infinito.
Sono tutte donne che non avrei mai incontrato se non fosse per le mie due figlie, tutte donne che ho conosciuto durante le lezioni di yoga per la gravidanza, gruppi di gioco per bimbi piccoli, gite al parco. Tutte donne che ho incontrato perché ero, prima, una donna incinta e poi sono diventata mamma, ma che presto sono diventate più che delle semplici "mamme amiche", sono diventate amiche vere.
Amiche che incontro anche senza i bambini al seguito, amiche con cui esco a bere la sera e e con le quali parlo di pannolini, carenza di sonno, capricci, ma anche di politica, di amore, di sesso, di vita, di lavoro e altre cose, serie o meno.
Spesso quando sei incinta tutti ti dicono che la tua vita cambierà completamente, che potresti perdere degli amici, o se non altro vederli molto meno.
Beh, c'è qualcosa di vero e qualcosa di falso in questa affermazione: diventare genitore ti cambia davvero la vita, ma questo non significa che il cambiamento sia in peggio. E, se i tuoi vecchi amici sono buoni amici (come i miei!), non li perderai, li vedrai ancora. E la buona notizia è che troverai dei nuovi amici, amici che non avresti mai incontrato, se non fosse per i tuoi bambini.
Amici come Vivi e le altre.